Regalare azioni ai bambini

Non solo i grandi possono investire in Borsa, ora è possibile anche per i più piccoli!

Sono finiti i tempi dei giocattoli, anche i regali si trasformano; i nonni che regalavano il giocattolo all’ultimo grido o che provavano l’emozione di vedere scartare sotto l’albero i pacchettini colorati dai propri nipotini, si devono adeguare.

I tempi in cui i bambini attendevano con ansia l’arrivo delle feste per ricevere un giocattolo, sono cambiati.Oggi anche i regali si trasformano in qualcosa di inimmaginabile.

Se volete che i vostri bambini siano al pari di quelli degli Stati Uniti, dovete regalargli azioni di Borsa.
Ci sono Siti come Sparkgift.com, con lo slogan “Fai il dono di regalare azioni e fondi indicizzati agli amici e alla famiglia”, o Giveashare.com, che permette a chi regala azioni di spedire targhette con incisioni personalizzate e la maglietta “I Own Disney”, cioè “Sono Proprietario della Disney” e c’è anche chi acquista azioni DreamWorks e può comprare a parte la maglietta “Shrek works for me”, cioè “Shrek lavora per me”, al costo di 20 dollari, ma che i bambini americani non possono perdere.

Per rendere l’operazione più facile anche a chi non ha un conto online, per acquistare azioni, si permette di acquistare a soli 20 dollari piccole fette di azioni o ETF. Basta scegliere un titolo e poi pagare. In questo modo si fa un regalo che può durare una vita.

Sembra un controsenso pensare che proprio a Natale si debba ricorrere al risparmio, ma con questa crisi accantonare dei soldini è la scelta migliore.

In questo modo si abituano i giovani al risparmio fin da piccoli; si insegna loro ad investire il danaro ed il tempo è a loro favore.

Secondo un’ indagine commissionata dal broker online TD Ameritrade, i soldi sono considerati molto importanti dal 57% dei ragazzi della generazione Z, cioè da quella fetta di giovani dai 14 ai 24 anni. Con questo tipo di regali si insegna ai giovani a spendere bene i propri risparmi.

Le azioni da regalare ai figli o ai nipotini, sono divisi per fasce d’età.
Dream Works, Disney e Build-a-Bear Workshop, (catena di giocattoli) Coca-cola, Hasbro e MC Donald’s per i neonati;
Sea Worl Park Entertainemment (parchi di divertimento) con Disney e Dream Works sul podio, seguiti da Berkshire Hathaway, Coca-Cola, Hasbro, Nintendo, Mattel, MC Donald’s, Activision (videogiochi) e Domino’s Pizza per i bambini;
Infine per la categoria teenager, dove spopolano i digital brands, ci sono in ordine Facebook, Twitter e Apple, seguiti da Warren Buffet con Berkshire avanti A Coca-Cola, Nike, Nintendo e MC Donald’s.
In Italia, anche Poste Italiane pubblicizza:”Per cambiare basta un’azione”.

Le formule d’investimento sono molteplici. Si va dai Libretti di risparmio ai Buoni fruttiferi, dai libretti nominativi alle polizze vita e ai fondi pensione.
In questa maniera si insegna all’educazione finanziaria e previdenziale.
Il giovane all’età di 18 anni, ancor prima di entrare nel mondo del lavoro, si ritroverà un gruzzoletto che potrà usare per l’Università o per un Master.
Un piccolo Capitale utile per la propria istruzione solleverà la famiglia dal dover affrontare ingenti costi, considerando che la crisi economica non permette grosse entrate monetarie.