All’interno di questa mini-recensione ci occuperemo di verificare l’affidabilità della piattaforma di trading online eToro.
Investire all’interno dei mercati finanziari come azioni, Forex e criptovalute richiede una vasta conoscenza ed esperienza. Devi essere aggiornato con gli eventi e le notizie che interessano il mondo degli affari, e avere anche la capacità di leggere grafici, rapporti di analisi e capire le tendenze. Ed ovviamente è anche necessario registrarsi all’interno di piattaforme sicure e regolamentate.
Se non hai questa capacità, è probabile che tu possa finire col perdere i tuoi soldi nel mercato. Non è una cosa molto bella vedere che molte persone continuano a perdere i loro soldi duramente guadagnati nei mercati finanziari, semplicemente perché hanno poca conoscenza di come e quando investire.
eToro sembrerebbe essere le soluzione più idonea per il trader alle prime armi, ma anche per il professionista. Prima di iniziare, elenchiamo le numerose regolamentazioni di questa piattaforma di trading online:
- eToro (Europe) Ltd. è una società di servizi finanziari autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities Exchange Commission (CySEC) con la licenza n. 109/10.
- eToro (UK) Ltd, una società di servizi finanziari autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA) con la licenza FRN 583263.
- eToro AUS Capital Pty Ltd. è autorizzata dalla Australian Securities and Investments Commission (ASIC) a fornire servizi finanziari con Australian Financial Services License 491139
Che cos’è eToro
eToro è una piattaforma di trading online completamente regolamentata, che consente di investire in maniera totalmente semplificata sia per le persone che non hanno molta esperienza all’interno del trading online, sia per chi non ne ha nessuna, sia per i professionisti dei mercati.
eToro è una piattaforma multi-asset che consente di investire in azioni e cripto-assets così come anche di fare trading con i CFD.
L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha recentemente annunciato nuove misure per lo scambio di prodotti CFD per i clienti al dettaglio. Queste misure includono restrizioni sulla leva finanziaria, protezione del saldo negativo e restrizioni sulla chiusura del margine, tutte introdotte per proteggere i clienti al dettaglio. Le nuove restrizioni sono entrate in vigore il 1 ° agosto 2018.
Si tratta quindi di una serie di regolamentazioni fondamentali, che consentono di proteggere i clienti, da questi broker che in passato hanno creato qualche problema ad alcuni investitori.
Leva Finanziaria eToro
A seguito della regolamentazione ESMA, la leva finanziaria è stata pesantemente modificata e dunque diminuita vediamo insieme cos’è e come funziona.
- 30: 1 per le principali coppie di valute (come EUR / USD)
- 20: 1 per le coppie di valute non principali (come NZD / USD), oro e indici principali
- 10: 1 per le materie prime ad eccezione dell’oro e degli indici azionari non importanti
- 5: 1 per i titoli CFD
- 2: 1 per criptovaluta CFD
Questi sono i limiti della leva finanziaria, ma che cos’è le Leva Finanziaria?
La parola “leva” deriva originariamente dalla fisica, dove si può utilizzare il principio della leva finanziaria con un peso considerevole applicando una forza o uno sforzo relativamente minore, con l’aiuto di un fulcro.
Il fulcro è posizionato vicino all’oggetto pesante da sollevare e la forza viene applicata lontano dal fulcro. L’esempio più comune è una porta attaccata alla cerniera. La cerniera funge da fulcro.
Durante gli ultimi anni, la parola “Leva” è stata poi presa in prestito anche all’interno del mondo finanziario, dove questa parola significa utilizzare essenzialmente una piccola quantità di fondi propri o di un patrimonio netto, che è una somma di capitale azionario e riserve o profitti accumulati, una grande quantità di debito viene utilizzato per finanziare le operazioni all’interno dei mercati finanziari.
La ragione per cui il debito viene usato è perché è più economico fornire debito piuttosto che servirsi del capitale.
Utilizzare troppa leva finanziaria aumenta in maniera spropositata aumenta sia i possibili guadagni, che le possibili perdite.
In conclusione, mentre un debito di tipo piccolo possa risultare nel complessivo positivo, bisogna prima di tutto evitare di accumulare troppi debiti. Non si dovrebbe investire in azioni o obbligazioni di una società che ha un alta leva finanziaria.
Vai sul sito ufficiale della piattaforma.
Disclaimer
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi. Non perderai mai più dell’importo investito in ogni posizione.
Questa comunicazione è destinata esclusivamente a scopi informativi ed educativi e non deve essere considerata una consulenza di investimento o una raccomandazione di investimento. Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri.
Il Copy Trading non equivale a consigli sugli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può salire o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento e la custodia di criptovalute sono offerti da eToro (Europe) Ltd come fornitore di servizi di attività digitali, registrato presso l’AMF. L’investimento in criptovalute è altamente volatile. Nessuna protezione del consumatore. Potrebbe essere applicata l’imposta sui profitti.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche non di entità disponibili al pubblico su eToro.