Una delle materie prime in assoluto più ricercate e scambiate al mondo è l’oro. Fin dalle più remote antichità l’Uomo ha riconosciuto il valore intrinseco di questo metallo, che per la sua purezza, la sua qualità e la sue caratteristiche fisiche rappresenta da sempre il miglior modo per tesaurizzare la propria ricchezza. Basti pensare che ancora oggi tutte le banche centrali detengono enormi riserve d’oro che rappresentano appunto la garanzia per la moneta circolante (anche se, dopo la fine degli accordi di Bretton Wood, non vi è più la possibilità di effettuare direttamente la conversione tra oro e dollari). L’oro è anche una materia prima utilissima a livello industriale: pensiamo ad esempio alle sue caratteristiche eccellenti di conduttore elettrico, che ne fanno una materia prima indispensabile per l’elettronica di precisione.
Un grande mercato speculativo
Il mercato dell’oro è realmente un mercato speculativo di grandissimo interesse. Dopo tutto l’oro oltre a essere un modo per tesaurizzare la propria ricchezza, è anche un mezzo per preservarla in periodo di crisi. Questo significa che, proprio in periodo di crisi, le quotazioni dell’oro salgono in maniera impressionante. Per capire il concetto, basta osservare che il valore dell’oro si è moltiplicato, negli ultimi anni. Chi avesse investito qualche anno fa 100.000 euro in oro adesso se ne troverebbe 400.000. Una crescita così forte è spiegata, appunto, dalla crisi finanziaria che stiamo vivendo. Chi vuole preservare il proprio capitale, magari frutto di una vita intera di lavoro, non ha altra scelta che comprare oro. Ovviamente accanto a chi vuole semplicemente preservare il proprio capitale, c’è anche chi opera a fini puramente speculativi, e quindi punta ad aumentare il proprio capitale.
L’aumento delle quotazioni però dipende anche dal grande sviluppo economico di paesi come India o Cina: ricordiamo infatti che l’oro ha anche un altissimo significato simbolico e che rappresenta anche un ricercatissimo ornamento. Famiglie che hanno sempre vissuto in povertà e che si ritrovano finalmente con dei soldi in tasca, corrono a comprare gioielli d’oro, facendo ulteriormente lievitare le quotazioni del metallo prezioso.
Investire in oro fisico
Passiamo ora all’analisi delle modalità in cui è possibile investire in oro. Una delle modalità in assoluto più comode è rappresentato da Bullion Vault, società laeader a livello mondiale nella gestione di investimenti in oro fisico. Operando con questa società si acquista dell’oro fisicamente, oro che appartiene al cliente e che viene custodito nelle casseforti dell’azienda. L’oro può essere comprato e venduto liberamente, a fronte di una piccola commissione. Se si decide di liquidare l’investimento, si viene pagati alle migliori condizioni di mercato e si riceve un bonifico entro 24 ore. I vantaggi di questo tipo di investimento sono evidenti: in effetti non solo l’oro appartiene fisicamente al cliente, ma è anche custodito in maniera sicura fuori dai confini italiani. Questo è importante ricordarlo perché, nel caso dello scenario peggiore a livello finanziario, la fine dell’euro, sicuramente il governo italiano procederà all’acquisto coatto dell’oro fisico legalmente detenuto presso le banche italiane e comunque all’interno del territorio nazionale. Molto probabilmente questo acquisto coatto verrebbe effettuato a fronte di un pagamento denominato in “nuove lire” che avranno un valore più basso della carta su cui saranno stampate. Anche la soluzione di acquistare direttamente l’oro fisico e farlo custodire in Svizzera presenta numerosi problemi, logistici ed economici ed è consigliata soltanto per coloro che hanno grandi patrimoni.
Investimento in oro finanziario
Per chi vuole investire sulle quotazioni dell’oro un’altra soluzione è rappresentata dal mondo della finanza. In questo caso non si acquista oro fisico direttamente, ma contratti sull’oro. Ad esempio, per utilizzare un esempio caro ai lettori di questo blog, si può sottoscrivere un’investimento a 15 minuti sul valore dell’oro. E’ evidente che si tratta di una situazione completamente diversa, che può consentire elevatissimi profitti quasi immediati ma che non è consigliabile per chi, semplicemente, vuole difendere il proprio patrimonio.
Previsioni sull’andamento del mercato
Prima di concludere questa breve analisi del mercato dell’oro, cerchiamo di focalizzare la nostra attenzione sulle prospettive a medio termine di questo mercato. Ebbene, sono tutte prospettive di crescita, vediamo perché:
- Cina, India, Brasile consumano sempre più oro per la produzione di monili a causa del benessere che si va diffondendo
- Il tumultuoso sviluppo dell’elettronica di consumo (PC, smartphone, ipad) aumenta il fabbisogno di oro a fini industriali
- Il clima di gravissima incertezza finanziaria porta tutti i soggetti economici a incrementare le proprie riserve auree
- La produzione di oro ha raggiunto il suo picco e difficilmente potranno essere scoperti nuovi giacimenti di una certa importanza in zone in cui sia facile lo sfruttamento.