Fattori psicologici chiave per il successo in Borsa

giocare in borsaÈ stato scritto molto sull’importanza dell’aspetto psicologico, per il successo nel mercato azionario. Il lato psicologico si può rilevare ovunque in Borsa e riguarda tutti, dal principiante al professionista. Alcuni errori possono essere: vendita anticipata di azioni redditizie, tenere le azioni per troppo tempo oppure non avere la disciplina necessaria per rimanere sul mercato e non acquistare e vendere azioni di frequente. È necessaria quindi una sorta di guida per giocare in borsa, per evitare gli errori. Questi errori sono il risultato di una scarsa comprensione della chiave psicologica necessaria, per avere successo nel mercato azionario. I fattori psicologici comuni in gioco sono:

Confronto

Il confronto è un fenomeno per cui un trader giudica i dati (un prezzo di un’azione o il tasso di cambio) in base a dati simili. Il fatto che i prezzi di mercato siano elevati, non significa che abbiano un rialzo.

Eccessiva fiducia

Un fattore psicologico comune negli investimenti è l’eccessiva fiducia. Siamo sicuri di poter battere il mercato. Il nostro investimento è sempre ottimo. Spesso, prendiamo in considerazione più i fattori conosciuti che i fattori sconosciuti. Dopo aver esaminato i fattori psicologici comuni nel gioco in Borsa, dovremmo esaminare gli elementi chiave richiesti per il successo nel mercato azionario.

Autodisciplina
Siate disciplinati nel vostro investimento o nelle strategie di trading. Non lasciatevi intimidire e indebolire da ogni evento in Borsa. Se siete lì a lungo termine, state lì. Se avete un ordine stop loss, utilizzatelo.

Fiducia in se stessi

Fidatevi del vostro istinto e dell’esperienza. Non abbiate paura di seguire ciò che sembra essere un investimento promettente e non abbiate fretta di vendere nel momento in cui avete guadagnato un profitto. Credete nella vostra analisi e nelle vostre decisioni.

Pazienza

Investire con successo richiede pazienza. Non state a esaminare costantemente le prestazioni del vostro portafoglio.